Nell'età contemporanea il Catch Wrestling, il Brazilian Jiu-Jitsu e la Luta Livre brasiliana possono essere considerati gli antenati del Grappling.
Bassorilievo nel Tempio di Angkor in Cambogia raffigurante una tecnica di Grappling, la Kimura
|
Incontro tra Helio Gracie e Kato
|
Incontro di Catch Wrestling
|
Il catch fu molto popolare negli USA durante gli ultimi anni del diciannovesimo secolo e i primi anni del ventesimo secolo. I combattimenti si svolgevano in un ring e duravano fino a quando un combattente sottometteva o immobilizzava il suo avversario.
Il Brazilian Jiu-Jitsu ha reso nuovamente popolare l’arte della sottomissione negli anni '90 focalizzandosi principalmente sul combattimento a terra con il kimono. Il Brazilian Jiu-Jitsu nacque in Brasile grazie ad Helio Gracie ed è una evoluzione degli insegnamenti di Mitsuyo Maeda, un esperto judoka giapponese e membro del Kodokan di Jigoro Kano, che si trasferì in Brasile nel 1914.
La Luta Livre brasiliana è uno stile di lotta, derivato dal catch wrestling e specializzato nella lotta a terra senza kimono, che fu creato da Euclydes "Tatu" Hatem, un lottatore di catch wrestling nato a Rio de Janeiro nel 1914.
Dagli anni '90 le Mixed Martial Arts (MMA) contribuiscono ad aumentare la popolarità degli stili di lotta con sottomissioni.
Il Grappling è stato creato unendo gli stili di lotta che si sono dimostrati più efficaci negli incontri di MMA ossia la lotta libera (la migliore disciplina per la lotta in piedi e per portare a terra l’avversario) e le discipline specializzate nella lotta a terra (Brazilian Jiu-Jitsu e Luta Livre brasiliana).
Nel 2003 fu costituita negli USA l’associazione internazionale di submission wrestling (ISWA) per sviluppare e gestire il Grappling come sport amatoriale internazionale. I membri fondatori hanno passato tre anni provando e sviluppando le regole dello sport del Grappling prima che la Federazione Internazionale della Lotta Olimpica (la UWW - United World Wrestling) le adottasse nel 2006.
Il Grappling oggi a livello internazionale è governato dalla UWW (United World Wrestling) che ha come scopo lo sviluppo e la promozione di questo sport in tutto il mondo al fine di ottenere la sua inclusione tra gli sport olimpici.
La FIGMMA (Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts), fondata nel 2009 da Saverio Longo e Vito Paolillo, è stata la prima Federazione Italiana che ha gestito, disciplinato e sviluppato in Italia le discipline del Grappling, del Brazilian jiu-jitsu e delle MMA all'interno del CONI.
|