Facebook Twitter Youtube Picasa

SPONSOR

 

 

Newsletter










 

La FIGMMA su delega di  FIJLKAM e FIWUK, Federazioni del CONI, gestisce gli sport

GRAPPLING NO-GI, BJJ/GRAPPLING GI e MMA

2° ASSISI OPEN FIGMMA Grappling No-Gi e BJJ/Grappling Gi Assisi – Domenica 26 marzo 2017

2° ASSISI OPEN FIGMMA Grappling No-Gi e BJJ/Grappling Gi Assisi – Domenica 26 marzo 2017

Competizione di Grappling No-Gi e BJJ/Grappling Gi, maschile e femminile, aperta ad atleti italiani e stranieri (anche non residenti in Italia), maggiori di 4 anni di età. Per partecipare alla competizione non è necessaria l’affiliazione della Società Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA. Non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara (per affiliare la società sportiva e tesserare gli atleti alla FIGMMA consultare il sito www.figmma.it ).

I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni, dello Statuto e di tutta la normativa federale.

DATA: domenica 26 marzo

SEDE: Auditorium, scuola secondaria Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG). Via Enrico Toti.

ISCRIZIONE ALLA GARA: entro lunedì 20 marzo sul sito internet www.figmma.it (sull’home page cliccare sul bottone "Iscrizione”). E' obbligatoria l'iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante. La quota di iscrizione è di 10 euro per gli atleti tesserati alla FIGMMA e di 15 euro per i non tesserati. Il pagamento della quota di iscrizione alla gara deve essere effettuato direttamente al controllo del peso.

CONTROLLO DEL PESO: il controllo del peso degli atleti sarà effettuato il giorno di gara dalle ore 9 alle ore 10:30 presso la sede di gara. Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare una rash guard o una maglietta e dei calzoncini da competizione No-Gi. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso e si invitano gli atleti e gli allenatori a non chiedere deroghe a questa regola. Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido e pagare la quota di iscrizione.

Gli atleti minorenni devono presentarsi al tavolo del controllo del peso accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un genitore.

Gli atleti delle classi di età Pulcini, Bambini, Fanciulli e Ragazzi non effettuano il controllo del peso ma devono comunque presentarsi al tavolo del controllo del peso, accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un genitore, per confermare la partecipazione alla gara.

Gli atleti non tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK, sotto l’esclusiva responsabilità delle loro società sportive e della società sportiva organizzatrice, al momento del controllo del peso devono consegnare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica per lo sport in cui competono o per un altro sport di combattimento affine e assimilato ai fini degli accertamenti sanitari da compiersi come stabilito dall’art. 3 del DM 18.2.1982.

Gli atleti minorenni non tesserati alla FIGMMA o alla FIWUK inoltre, al momento del controllo del peso, devono consegnare la dichiarazione dei soggetti aventi la responsabilità genitoriale che li autorizzi a partecipare alla competizione.

ORARIO INIZIO DELLA GARA: ore 11.

ORGANIZZAZIONE: Società Sportiva SESTITO ACADEMY OF MARTIAL ARTS del Maestro Vitaliano Sestito – www.sestitoacademy.it – in collaborazione con la Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts (FIGMMA).

CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO

- Pulcini (4-5 anni di età compiuti): non ci sono categorie di peso

- Bambini (6-7 anni di età compiuti): non ci sono categorie di peso

- Fanciulli (8-9 anni di età compiuti): Maschi e femmine: 32, 40, +40kg

- Ragazzi (10-11 anni di età compiuti): Maschi e femmine: 40, 48, +48kg

- Novizi (12-13 anni di età compiuti): Maschi e femmine: 27, 30, 34, 38, 42, 46, 50, 55, 60, 66, 72, +72kg

- Esordienti (14-15 anni di età compiuti)

Maschi: 29-32, 35, 38, 42, 47, 53, 59, 66, 73, +73kg

Femmine: 28-30, 32, 34, 37, 40, 44, 48, 52, 57, +57kg

- Cadetti (16-17 anni di età compiuti)

Maschi: 39-42, 46, 50, 54, 58, 63, 69, 76, 85, +85kg

Femmine: 36-38, 40, 43, 46, 49, 52, 56, 60, 65, +65kg

- Juniors (18-19 anni di età compiuti)

Maschi: 58, 62, 66, 71, 77, 84, 92, +92kg

Femmine: 49, 53, 58, 64, 71, +71kg

- Seniors (maggiore di 18 anni di età)

Maschi: 62 (gallo), 66 (piuma), 71 (leggeri), 77 (welter), 84 (medi), 92 (massimi-leggeri), 100 (massimi), +100kg (supermassimi)

Femmine: 53 (paglia), 58 (mosca), 64 (gallo), 71 (leggeri), +71kg (massimi)

- Veterans (maggiore di 35 anni di età)

Maschi: 62, 66, 71, 77, 84, 92, 100, +100kg

Femmine: 53, 58, 64, 71, +71kg

Gli atleti che hanno compiuto 18 anni di età ma non ancora 20 anni di età, possono competere sia nei Juniors che nei Seniors.

Gli atleti che hanno compiuto 35 anni di età, possono competere sia nei Seniors che nei Veterans.

SERIE

Solo gli atleti della classe di età Seniors sono suddivisi nelle serie A, B, C e D.

Al torneo di serie D (CINTURE BIANCHE) possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche o che praticano sport di lotta da meno di un anno.

Al torneo di serie C (CINTURE BLU) possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu.

Al torneo di serie B (CINTURE VIOLA) possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura viola.

Al torneo di serie A può partecipare qualsiasi atleta.

REGOLAMENTI DI GARA

Regolamenti di gara ufficiali pubblicati sul sito internet www.figmma.it .

All'angolo dell'atleta che combatte potrà esserci un solo accompagnatore.

Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono presentarsi all’area di competizione accompagnati dal Presidente della società sportiva, o da un suo delegato maggiorenne, o da un genitore.

RESTRIZIONI PER CLASSI DI ETA’ E SERIE

Nelle classi di età Cadetti (16-17 anni), Juniors (serie D), Seniors (serie C e D) e Veterans (serie D) sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.
Nelle classi di età dei Novizi (12-13 anni) e degli Esordienti (14-15 anni) sono proibite le ghigliottine, le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.

Nelle classi di età dei Fanciulli (8-9 anni di età) e dei Ragazzi (10-11 anni di età):
- le uniche submissions permesse sono: rear naked choke, armbar, triangle choke senza tirare la testa, kimura e americana (nel BJJ/Grappling Gi permessi anche tutti gli strangolamenti con il bavero tranne Ezequiel choke);
- in sede di gara è possibile accorpare maschi e femmine.

Nelle classi di età dei Pulcini (4-5 anni di età) e dei Bambini (6-7 anni di età):

- sono vietate le submissions, si lotta sempre con almeno un ginocchio a terra, sono vietate le prese della sola testa con una o due braccia (sono permesse solo le prese della testa insieme ad un braccio);

- non ci sono categorie di peso, in sede di gara è possibile accorpare maschi e femmine, non ci sono vincitori negli incontri e vengono premiati a pari merito tutti gli atleti partecipanti.

UNIFORME DI GARA

Uniforme nelle gare di Grappling No-Gi (calzoncini e rashguard)

Gli atleti devono presentarsi all’area di competizione indossando dei calzoncini corti e/o dei leggings e una maglietta (rash guard). I calzoncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La maglietta deve essere attillata (aderente al corpo), elasticizzata e può essere con maniche corte o con maniche lunghe.

Il primo atleta chiamato deve indossare rash guard rossa e calzoncini/leggings rossi o di un colore neutro (nero, bianco o grigio). Il secondo atleta chiamato deve indossare rash guard blu e calzoncini/leggings blu o di un colore neutro (nero, bianco o grigio).

ADIDAS, sponsor tecnico della Nazionale Italiana FIGMMA, ha realizzato per i nostri campioni dei prodotti specifici per le competizioni di MMA e GRAPPLING che si possono acquistare sul sito www.budomarket.com con uno sconto del 10% riservato ai tesserati della FIGMMA.

 

Rashguard adidas techfit compression climalite – codice 25252030


Uniforme nelle gare di BJJ/Grappling Gi (kimono)

Gli atleti devono indossare un kimono (Gi) di colore bianco, blu o nero.

Il Gi deve essere di cotone o di materiale simile e in buone condizioni.

Il Gi non deve essere troppo spesso o rigido al punto da ostacolare l'avversario. La giacca deve scendere oltre le anche, ma non oltre le cosce.

Quando si estendono le braccia in avanti, la distanza tra le maniche ed i polsi non deve superare i 5 cm. I pantaloni devono essere di dimensioni adeguate e con l’atleta in posizione eretta devono scendere fino alle caviglie. I pantaloni non devono essere troppo stretti o troppo larghi al punto da impedire all'avversario di effettuare prese o azioni. La cintura deve essere legata stretta intorno alla vita per fissare la giacca. Le donne, sotto il loro Gi, possono indossare una rash guard.

ADIDAS, sponsor tecnico della Nazionale Italiana FIGMMA, ha realizzato per i nostri campioni dei prodotti specifici per le competizioni di BRAZILIAN JIU JITSU/GRAPPLING GI che si possono acquistare sul sito www.budomarket.com con uno sconto del 10% riservato ai tesserati della FIGMMA.

Kimono brazilian jiu jitsu adidas jj280 response bianca – codice 10252045

Kimono brazilian jiu jitsu adidas jj601 champion in cotone codice 10252060

Kimono brazilian jiu jitsu adidas jj600 quest codice 10252065

DURATA DEGLI INCONTRI

Per Seniors serie A e B = 5 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.
Per Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors, Veterans e Seniors serie C e D = 4 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.
Per Fanciulli e Ragazzi = 2 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.

Per Pulcini e Bambini = 2 minuti effettivi.

SISTEMA DELLA COMPETIZIONE

Eliminazione diretta con ripescaggio. Saranno ripescati gli atleti che perderanno contro i due finalisti. Se in una categoria di peso ci sono tre atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti. L’atleta unico iscritto nella sua categoria di peso oltre ad essere premiato come vincitore della sua categoria di peso ha la possibilità di iscriversi nella categoria di peso superiore o nella serie superiore. Nelle serie con pochi atleti potrebbe essere effettuato un torneo Assoluto (senza limiti di peso). La Federazione comunque si riserva la scelta del sistema di competizione da adottare in base al numero di iscritti alla gara.

 

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information