L’IMMAF sostiene il sistema di graduazione basato sulle cinture nelle MMA (di Saverio Longo)
Il 24 aprile 2015 a Parigi, Bertrand Amoussou, Presidente dell’IMMAF e Presidente della Federazione francese di MMA, ha presentato il sistema di graduazione basato sulle cinture nelle MMA.
La notizia mi ha dato una grande soddisfazione.
In primis perché ciò dimostra che la mia decisione, cinque anni fa, di introdurre le cinture nelle MMA in Italia, è oggi condivisa e sostenuta dall’IMMAF, la Federazione Internazionale di MMA dilettantistiche più prestigiosa e autorevole del mondo.
In secondo luogo perché i gradi del sistema realizzato dal Presidente dell’IMMAF sono identici a quelli della FIGMMA (cintura bianca, cintura gialla, cintura arancione, cintura verde, cintura blu, cintura viola, cintura marrone, cintura nera).
Sono anni che sostengo che qualsiasi sport da combattimento, e quindi anche le MMA, necessita di un sistema di progressione didattica e tecnica per essere correttamente divulgato.
Sistemi di progressione sono d’altronde comuni a tutti gli sport. Forniscono uno strumento indispensabile per gli Insegnanti Tecnici e permettono agli studenti di formarsi attraverso un percorso strutturato e sicuro che consente la valutazione dei progressi.
In Italia la FIGMMA ha introdotto cinque anni orsono il sistema di graduazione basato sulle cinture che sta aiutando la Federazione Italiana ad una corretta promozione e sviluppo delle sue discipline: le MMA, il Grappling No-Gi e il BJJ/Grappling Gi.
Saverio Longo
Al seguente link potete trovare l'articolo originale dal sito IMMAF
http://www.immaf.org/french-mma-progression-scheme/
Schema di progressione tecnica MMA
|