CANDIDATURE ALLE CARICHE FEDERALI ELETTIVE PER IL PROSSIMO QUADRIENNIO
Si comunica alle società sportive e ai tesserati che le candidature per le cariche federali elettive per il prossimo quadriennio (2013-2016) devono rispettare le prescrizioni previste dallo Statuto Federale ed essere presentate inviando con plico raccomandato con ricevuta di ritorno, entro il 15 giugno 2013, il Modulo presentazione Candidatura compilato e firmato.
Il Presidente e i Consiglieri uscenti, salvo rinuncia espressa, sono candidati automaticamente alle medesime cariche federali elettive che ricoprono.
Estratto dello Statuto Federale
Art. 20 - Eleggibilità e canditature
1) Sono eleggibili alle cariche federali, nel rispetto delle pari opportunità, tutti i cittadini italiani maggiorenni tesserati alla Federazione e in regola con il tesseramento alla data di presentazione della candidatura che:
a) non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno;
b) non abbiano riportato nell’ultimo decennio squalifiche o inibizioni sportive definitive, complessivamente superiori ad un anno, da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva, del CONI o di Organismi Sportivi Internazionali riconosciuti;
c) non abbiano subito sanzioni a seguito dell’accertamento di una violazione delle Norme Sportive Antidoping del CONI o delle disposizioni del Codice Mondiale Antidoping WADA.
2) Sono eleggibili alle cariche federali le persone che siano o siano state tesserate, nell’ultimo decennio, alla Federazione per almeno ventiquattro mesi.
3) Non possono candidarsi alle cariche federali coloro che abbiano come fonte primaria o prevalente di reddito un’attività commerciale direttamente collegata alla gestione della Federazione.
4) Non possono, inoltre, candidarsi quanti abbiano in essere controversie giudiziarie contro il CONI, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate o contro gli Organismi riconosciuti dal CONI stesso.
5) La mancanza iniziale, accertata dopo l'elezione, o il venir meno, nel corso del mandato, anche di uno solo dei requisiti di cui ai punti precedenti comporta l'immediata decadenza dalla carica.
7) Ogni candidatura deve essere proposta, per ciascuna carica, dal seguente numero di Società Sportive aventi diritto di voto nella specifica votazione:
a) per la carica di Presidente della Federazione, da almeno 20 Società Sportive per Settore;
b) per la carica di Consigliere di Settore da almeno 15 società sportive del Settore.
3) Il Presidente della Federazione, nell'assemblea in cui è stato eletto, ha la facoltà di dare il veto prima della votazione ad un candidato alla carica di Consigliere di Settore.
4) Per ogni carica federale ogni Società Sportiva avente diritto di voto può proporre un solo candidato.
5) Nelle Assemblee ciascun candidato può concorrere soltanto ad una carica.
6) Le candidature alle cariche federali, da presentare inviando alla Federazione con plico raccomandato con ricevuta di ritorno entro il termine stabilito dalla stessa (almeno trenta giorni prima dell'Assemblea Nazionale), l’apposito modulo scaricabile dal sito federale, devono essere sottoscritte e devono contenere la dichiarazione dell’interessato di possedere tutti i requisiti previsti nello Statuto. Il Presidente e i Consiglieri uscenti, salvo rinuncia espressa, sono candidati automaticamente alle medesime cariche federali che ricoprono.
7) L’eleggibilità dei candidati a tutte le cariche è verificata dal Segretario Generale. Avverso le decisioni della Segreteria Federale è ammesso ricorso, entro cinque giorni, al Giudice Sportivo.
8) Nel caso in cui, entro il trentesimo giorno precedente l'Assemblea Nazionale, non vengano inviate alla Federazione le candidature per alcune cariche federali, le elezioni si svolgono solo per le cariche federali che hanno un numero di candidati superiori ai posti disponibili. Per le cariche federali senza candidati i membri uscenti vengono confermati automaticamente per il successivo quadriennio. |